Blog: http://marcopaolemili.ilcannocchiale.it

Piccola assenza, ma tante idee in cantiere

Dopo una lunga assenza dal Blog, sono di ritorno.
Tanti progetti clinici e di ricerca si stanno sviluppando in questo periodo e cercherò di riassumerveli brevemente.

Con la mia equipe abbiamo concluso da poco la stesura di un grande progetto di ricerca sulla Sindrome da delezione di 22q11.2. Una malattia dovuta alla delezione di un pezzo del cromosoma 22, che colpisce 1 ogni 4.000 nati vivi. Raccoglie molte sindromi, dai sintomi differenti, alcuni dei quali di carattere psichiatrico, che stiamo cercando di studiare con molta precisione, nei bambini e negli adulti.

Il Dipartimento di Neurologia e Psichiatria dell'Università "Sapienza" di Roma ha aderito al Network Italiano per la Ricerca sulle Psicosi, che riunisce, oltre al nostro altri 27 centri universitari di tutta Italia. E' il più grande gruppo di ricerca sulle psicosi mai esistito in Italia, che presto collaborerà con i grandi network europei. Nel nostro Centro, sono il responsabile della valutazione dell'area "Risorse personali, funzioni cognitive e capacità funzionali" che valuterà i sintomi cognitivi e il funzionamento nella vita reale dei pazienti affetti da psicosi e schizofrenia.

Mens Sana Onlus continua ad operare nel campo della salute mentale, allargando sempre di più i suoi confini. Le persone trattate sono aumentate rispetto allo scorso anno del 60%, il programma per le dipendenze sta mostrando tassi di successo migliori del previsto e il servizio di psicoterapia segue costantemente decine di pazienti. Stanno per concludersi dei lavori nella sede della zona S. Giovanni - Colosseo e presto sarà inaugurata la nuova sala conferenze in via Merulana.

Credo che questa breve visione d'insieme delle attività che mi vedono coinvolto in prima persona, sia per ora sufficiente. Presto ognuna, e altre, di queste iniziative saranno approfondite con maggiori particolari. Per chi già da ora è interessato e desidera informazioni più approfondite può contattarmi.

Pubblicato il 18/3/2012 alle 11.17 nella rubrica Le iniziative.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web